Alimenti e principi attivi

href=”http://ristorazionehotelleria.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/12/miniatura-funghetto.jpg” rel=”attachment wp-att-672″>miniatura funghettoallicina formula
formula dell’allicina,un grazie a Wikipedia

L’alfabeto dell’alimentazione ” A ” Alimenti

ALIMENTI anti diabete-aglio -cavolo -cipolla -funghi -lattuga -patate -porro -rape -bacche di ginepro -semi di coriandolo

Alimenti e loro principi attivi

a href=”http://ristorazionehotelleria.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/12/cipolla-medicina-online.jpg” rel=”attachment wp-att-655″>cipolla medicina onlineL’ Allium :

L’allicina contenuta nell’aglio in grande quantità, nella cipolla e nello scalogno, aumenta i livelli di insulina grazie all’azione degli ormoni tiroidei, garantendo un diminuito rischio di sviluppare il diabete.
Per quanto riguarda invece la quercitina, contenuta soprattutto nella cipolla, ma anche negli altri vegetali appartenenti alla famiglia, ha un’azione antiossidante, che favorisce l’abbassamento della pressione.
L’alliina è un amminoacido non proteinogeno ed un solfossido naturale costituente dell’aglio fresco, insieme a cicloalliina, isoalliina e metiina.
La sua biosintesi trae origine dall’amminoacido cisteina.

BroccoliLa Brassica Oleracea
I broccoli contengono due principali molecole : il sulforafano e l’indolo-3-carbinolo.
Il sulforafano agire quindi come chemopreventivo per il tumore alla vescica.
Il sulforafano aumenta la proliferazione delle cellule epiteliali del dotto pancreatico, favorendo la trasformazione oncogena e l’immortalità cellulare.

Capsicum_peperoncinoLa Capsaicina :
La capsaicina o capseicina, riduce le placce aterosclerotiche, il colesterolo totale e le LDL, migliora il profilo lipoproteico e le funzioni aortiche.
Inoltre si è visto come l’assunzione di capsaicina diminuisce l’effetto infiammatorio indotto dai lipidi.
Agisce come antiradicalico poiché permette la riconversione e quindi l’attività del tocoferolo (antiradicale delle membrane),uno dei principali composti detti vitamina E, perciò un nutriente vitaminico essenziale,un potente antiossidante liposolubile, presente in molti vegetali, ad esempio nella frutta, nell’olio di canapa, nell’olio d’oliva e soprattutto nell’olio di germe di grano.
La capsaicina, presente nei peperoncini piccanti, ornamentali e dolci.

zucca greenpinkLe Cucurbitacee :
L’olio di semi di zucca permetta un controllo sull’assorbimento del glucosio associato all’ipertensione andando a diminuire lo stress ossidativo e l’ipertensione.
Infatti l’ipertensione indotta da un inibitore della nitrossidasisintasi, può essere efficacemente abbattuta, permette anche un abbassamento dei livelli di monossido di azoto.
L’olio di semi di zucca di circa 2 mg/100 g di peso, può efficacemente contrastare l’iperplasia della prostata, dovuta all’effetto del testosterone.

L’inulina e Oligofruttosio:
L’inulina è un carboidrato derivato dalle verdure contenenti fibre. Vedi cicoria
L’oligofruttosio è un derivato di inulina.
L’inulina è sostanzialmente insapore, l’ oligofruttosio ha un sapore leggermente dolce.
Entrambi non causano aumento della glicemia, insulina .
L’Inulina e l’intestino: aumenta il numero dei Bifidobatteri e dei Lattobacilli nel crasso . Questi batteri favoriscono l’assorbimento delle sostanze nutritive dei cibi e nelle piante medicinali, il funzionamento regolare dell’intestino , combattono lo sviluppo dei tumori intestinali, e riducono anche l’assorbimento intestinale del colesterolo.
L’inulina ha effetto positivo sull’assorbimento intestinale del calcio e del magnesio è maggiore quando il loro introito è basso e/o quando le richieste dell’organismo sono elevate.
Riduce il colesterolo e i trigliceridi. In particolare nei soggetti iper – colesterolemici predomina l’azione sul colesterolo, causa un aumento degli acidi grassi liberi a livello intestinale, che possono ridurre i grassi nel sangue inibendo la sintesi epatica del colesterolo e favorendo la redistribuzione del colesterolo dal sangue verso il fegato. L’inulina incrementa i livelli di acido butirrico nell’ intestino crasso, che ha azione protettiva contro le malattie infiammatorie e tumorali del colon.
Azione generale dell’Inulina:
favorisce lo sviluppo dei batteri utili nell’intestino (azione prebiotica). lassativa, riduce il colesterolo, riduce l’incidenza dei tumori intestino alterazioni della flora batterica intestinale, stipsi, colesterolo alto.
N.B. : dosi elevate può causare meteorismo e, a causa del suo effetto osmotico, dolori addominali migranti di discreta entità.

L’ isosolfocianato e isotiocianato:
presente nel rafano, nella senape, nel wasabi e in alcune rape o rapanelli
Viene usato principalmente come aromatizzante nei cibi.

La piperina:
presente in tutti i tipi di pepe, la piperina può bloccare la formazione di nuove cellule adipose e ridurre il livello di grassi nel sangue, aumenta la secrezione dei succhi digestivi (pancreatici, dello stomaco e del tratto intestinale), e viene accelerato il processo di digestione dei cibi. dello stomaco e del tratto intestinale), e viene accelerato il processo di digestione dei cibi, l’inibizione dell’azione delle sostanze chimiche responsabili delle mutazioni nel materiale genetico delle cellule. può inibire la crescita di tumori cancerosi. La piperina inoltre presenta effetti antidepressivi tramite l’aumento della neurotrasmissione della dopamina e della serotonina, che sono carenti nelle persone che soffrono di depressione.

rosmarino Az Ag CapperiRosmarino:
Il rosmarino ha una azione simile al ketorolac, un comune analgesico che contrasta il dolore addominale;
Può essere usata per la prevenzione del cancro. del cancro alla prostata
Il rosmarino ha un ruolo anche antiandrogenico, e promuovere la
crescita dei capelli.

patateSolanacee :
La molecola fondamentale contenuta dagli alimenti di questa famiglia è il licopene, un carotenoide.
Sono in grado di attenuare in modo rilevante l’ossidazione delle LDL indotta dagli acidi grassi introdotti con la dieta.
Il licopene attenua lo stress ossidativo, essendo una molecola importante per la riduzione di malattie cardiovascolari, consumando prodotti a base di pomodoro si è
Il licopene , nelle donne in menopausa, pilota il rimodellamento osseo.
Il licopene è utile in una terapia per curare malattie cardiovascolari.
Nelle patate, melanzane, pomodori, peperoncini, peperoni, le bacche di Goji(vedi).

href=”http://ristorazionehotelleria.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/12/miniatura-peperone.jpg” rel=”attachment wp-att-673

/ 5
Grazie per aver votato!

Translate »