I cibi che ingeriamo possono dare reazione acida, alcalina o neutra

asparagi punteI cibi che ingeriamo possono dare reazione acida, neutra o alcalina
Quando ingeriamo un determinato cibo, questo può dare una reazione acida e quindi tende a sottrarre sali minerali all’organismo, mentre un alimento alcalino basico, è mineralizzante non sottrae sali minerali all’organismo e bilancia o neutralizza gli effetti degli acidi.

Elenco alimenti acidi, neutri e basici

Frutta dal sapore acido ma con effetto alcalinizzante
Ananas, arancia, clementino, limone, mandarino, melograno, pompelmo, ribes

Frutta dal sapore acido semi-acido ma con effetto alcalinoAlbicocca, ciliegia, fragola, mela, uva, pera, pesca, prugna

Frutta neutra alcalinizzanteCocomero,melone.

Frutta secca
Albicocca, prugna, acidificante
Banana matura, fico, mela, pera,uva: alcalinizzante

Frutti oleosi ( la maggioranza sono acidi)
Arachidi, noce scura, nocciola, pistacchio :acidificante
Mandorla secca :alcalinizzante

Frutta dolce, alcalinizzante:
Dattero, Mela dolce, uva dolce, Banana, fico: effetto alcalinizzante

Verdura alcalinizzante a bassa concentrazione di amido
Asparago, broccoli, cardo, cavolo, invidia, lattuga, peperone dolce, porro, pomodoro, rabarbaro, cetriolo, cicoria, crescione, fagiolino, ravanelli, scarola, spinacio, valeriana, zucca, zucchine

Verdura alcalinizzante a media concentrazione di amido
Barbabietola, carciofo, carota, cavolo di bruxelles, cipolla, piselli, prezzemolo, rapa , sassifraga, scalogno, sedano rapa, tarassaco

Verdura alcalinizzante a forte concentrazione di amido
Castagna, topinambur, patata

Grassi alcalinizzanti:
Avocado, oli vegetali, olio oliva

Cereali e derivati: sostanzialmente acidi e acidificanti
Avena, farina bianca, farina di avena, farina di mais, fecola di patate, grano saraceno, mais, orzo integrale, pane bianco, pane integrale, pasta, riso, riso integrale, segale integrale, pasta, soia, semola

Legumi secchi: alimenti acidi
Fave, fagioli secchi, piselli rotti, lenticchie secche

Latte e derivati- uova
Burro, panna fresca : acidificanti
Latte vaccino ; alcalinizzante
Uova: alcalinizzante

Proteine magre:
caglio di latte, formaggio bianco, yougurt scremato : alcalinizzante

Proteine grasse del formaggio: acidificanti
Comtè, groviera, Emmenthal, formaggio di capra

Carne pesce e proteine animali: acidificanti
Carne di manzo, crostacei, pesce, pollame

Alimenti fortemente acidificanti e particolarmente dannosi
Alcolici, bevande industriali, cacaco, caffè, the nero, condimenti, dolcificanti artificiali, oli raffinati, prodotti di pasticceria, spezie

I cibi acidificanti e gli acidi contenuti negli alimenti.

I cibi che danno reazione ACIDA sono i fagioli, la carne, il pesce, il formaggio, i cereali ed alcune noci, gli alimenti raffinati e industriali, zucchero bianco, arachidi, uova, salmone fresco, ostriche, crackers integrali, noci, pane e farina integrale, formaggi, ricotta (vecchia di 1 giorno), pane bianco, riso cotto, pasta cotta, frutta secca, tè, caffè, cioccolato, miele, olio, burro. Gli alimenti acidi che contengono l’acido citrico sono il limone ed il ribes nero, l’acido malico è contenuto nella prugna, nel ribes, nella cotogna e nella mela, altri tipi di acido sono il tartarico, l’ossalico, il succinico, il fumarico, l’acetico, l’amilico. La frutta e le verdure contengono questi acidi che se non sono in eccesso sono bénefici per la salute e mineralizzanti, attivano la ventilazione polmonare.

Arachidi , mandorle ,noci, pistacchi nocciole sono acidificanti perchè contengono molti olii che metabolizzati producono rifiuti acidi ( anidride carbonica ecc..).

Sono dannosi per l’organismo l’acido urico e le purine presenti nelle carni, l’acido lattico e cadaverico delle carni, l’acido butirrico dei grassi animali. Per chi soffre di calcoli renali è bene evitare i cibi che contengono acido ossalico che troviamo negli spinaci, nelle bietole, nel cacao, nella barbabietola rossa nella cioccolata ed in alcuni ortaggi.

Acido benzoico e reumatismi.
Per chi soffre di gotta e di reumatismi sarebbe bene evitare il consumo di prugne che contengono acido benzoico In più l’acido tannico ad alte dosi è dannoso per il nostro organismo, contenuto nel caffè, nella frutta non matura, nel vino rosso e nel tè, un suo eccesso provoca denutrizione proteica ed il cancro. Per contrastare un eccesso di acidità che provoca demineralizzazione è bene assumere carote, cavolo, sedano, frumento germogliato, insalate crude, l’acqua delle verdure bollite, succhi di arancia, e frutta come ananas, ciliegia, fragola, mela, uva.
L’ eccesso di cibi acidi

Sarebbe bene nella alimentazione naturale dare la preferenza ai cibi alcalini. Ma senza scartare i cibi acidi, dei quali abbiamo comunque bisogno.
Un eccesso di cibi acidi sottrae minerali al nostro organismo, a lungo andare le ossa perdono la loro consistenza, i denti si cariano, il sangue diventa anemico, la pelle si rovina e si spacca, si possono formare i calcoli ai reni o alla cistifellea, debolezza generale, senso di freddo, infezioni, disturbi digestivi, alle vie respiratorie, alla pelle, unghie macchiate di bianco che sono indice di demineralizzazione, un’alimentazione troppo acida può provocare acetone, è bene quindi evitare anche certe bevande acide, come la coca-cola, e tenere in considerazione che un eccesso di cibo acidifica.

/ 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “I cibi che ingeriamo possono dare reazione acida, alcalina o neutra”

I commenti sono chiusi.

Translate »