Dolci

Cassata Siciliana

Ingredienti: per dieci persone
1,5 kg ricotta
1 pan di spagna
1 limone
1 bianco d’uovo
50 gr. dadini di zucca candita
50 gr lacrime cioccolato
300 gr. frutta candita mista
50 gr. scorzetta di arancia
500 gr.zucchero fondente
300 gr. marzapane
630 gr zucchero
150 gr.zucchero impalpabile
300 gr. zuccata candita
vaniglia qb

Elaborazione: non facile

•Rivestire le pareti di una forma per cassata da kg. 2,5 con striscioline di pan di spagna e marzapane alternandole.
•Ricoprire la parte centrale con il solo pan di spagna. Farcire con la crema di ricotta, ottenuta dall’impasto della ricotta con 600 gr di zucchero finemente setacciato, a cui sono stati aggiunti i dadini di canditi e le lacrime di cioccolato.
•Ricoprire la forma in superficie con strisce di pan di spagna e mettere in frigo.
•Sciogliere a bagno maria lo zucchero fondente con il restante zucchero semolato e due cucchiai di acqua, rendendolo ben fluido e rivestire leggermente con una spatolina la superficie della cassata sformata (dopo almeno 3 ore di riposo).
•Una volta rassodata la velatura, decorare la superficie con la frutta colata, ed archi di zuccata, ottenuti tagliandola nel senso della lunghezza.
•Versare in una ciotolina una chiara e, montando in continuazione, incorporarvi lo zucchero impalpabile ed alcune gocce di limone.
•Appena il composto (glassa) raggiunge la giusta consitenza, versarlo in un sac à poche e decorare i frutti canditi, gli archi ed eventualmente la bordura.

Pino Ignoto

Mpanatigghi di Modica

Ingredienti, per circa 40 pezzi

Per la pasta:
500 g di farina 00
125 g di zucchero
100 g di sugna
5 tuorli d’uovo
1 uovo
100 cl di acqua

Per il ripieno:
200 g di filetto di carne
200 g di mandorle tostate tritate
250 g di zucchero
2 tavolette di cioccolata di Modica

Preparazione :
Impastare a poco a poco la farina con le uova, poi aggiungere tutta la sugna e lo zucchero in modo da ottenere una pasta morbida ed omogenea; lasciarla riposare un po’ fra 2 piatti (se resta della farina che le uova non assorbono, questa servirà per preparare i dischi di pasta).
Per la conserva: fare asciugare la carne sul fuoco in un tegamino e poi tritarla 2 volte, unirvi lo zucchero e tritare l’impasto; aggiungere le mandorle, la cannella, la vaniglia e le chiare rimaste dall’impasto della pasta (se la conserva risultasse un po’ dura aggiungervi qualche altra chiara mescolando bene).
La pasta si divide in 4 parti uguali, da ognuna di queste parti si devono ottenere 9-10 dischi, si mette un po’ di conserva su metà di ogni disco e si ricopre con l’altra metà, avendo cura di inumidire i bordi della ‘mpanatigghia in modo che si chiuda perfettamente.
Fare sopra ogni dolce un forellino con la punta del coltello e infornare a 180° per 15 minuti.
Cospargere di zucchero a velo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »